La Norcineria Ulivucci, dove acquistare legumi, tartufi, salumi e formaggi tipici di Norcia

Il tartufo di Norcia


La differenza tra tartufo invernale (il Nero Pregiato di Norcia) e tartufo estivo (la versione chiamata anche scorzone) è decisamente alta sia da un punto di vista di costi, sia per il sapore.

Il primo è un tartufo dall’aroma intenso e dalla colorazione nera anche internamente, venata appena da sottilissime striature bianche, con un sapore molto più avvolgente. E’ il vero e proprio tartufo nero per eccellenza, dal costo alto, ma considerato il vero e proprio re nero delle tavole per la sua prelibatessa. Generalmente lo si trova in pepite da piccola grammatura, dalla forma tondeggiante, ma non di rado nella zona di Norcia si possono raccogliere tartufi di medie dimensioni.

Il secondo invece, raggiunge la sua maturazione nei mesi che vanno da maggio ad ottobre. Anche se esternamente può sembrare identico al tartufo nero pregiato, lo scorzone al suo interno è di colore nocciola venato di bianco. Ha un aroma molto meno permeante e il gusto è appena percepibile. Queste caratteristiche determinano un prezzo decisamente inferiore rispetto al pregiato.


Pin It on Pinterest

Share This
Realizzazione siti web Umbria Marche
ValnerinaOnLine.it il portale della Valnerina
Privacy e informazioni su Coockie's